Taranto, col Monopoli vietato sbagliare

Taranto, col Monopoli vietato sbagliare

I rossoblù vogliono tornare a una vittoria che manca ormai da dicembre

 

Un solo imperativo: tornare a vincere. Ogni passo falso, al Taranto, può costare caro: dopo il pareggio interno con la Juve Stabia, i rossoblù alle 14.30 ospitano il Monopoli nel recupero della 33esima giornata. La gara, originariamente programmata per il 19 marzo, fu rinviata causa Covid-19. Ancora a secco di vittorie nel 2022, il tecnico Laterza spera in una reazione dei suoi ragazzi: «A loro chiedo una vittoria, sarebbe importante per uscire da questa situazione che si è prolungata anche per troppo tempo – afferma alla vigilia del match – i tre punti ci darebbero la possibilità di allontanarci dalle zone pericolose della classifica. Non siamo riusciti a sfruttare la sfida di tre giorni fa per ritrovare il successo. Per vincere bisogna buttare la palla dentro, dobbiamo concludere di più verso la porta avversaria». La gara col Monopoli può essere l’ultimo crocevia della stagione: dentro o fuori. L’allenatore degli ionici ne è consapevole: «Sarà necessario essere lucidi e tranquilli, scendendo in campo senza soffrire il momento negativo che stiamo attraversando. È innegabile che ci sia pressione ma dobbiamo essere bravi a gestire queste situazioni con lucidità. Ogni punto conquistato può essere fondamentale per il nostro cammino. Dobbiamo rimanere concentrati per superare questo periodo. A fine anno, poi, tireremo la linea e faremo i conti. Tutti vogliamo centrare lo stesso obiettivo: la salvezza del Taranto. Bisogna remare tutti dalla stessa parte. L’aspetto mentale è importantissimo. Ai tifosi chiedo fiducia, noi siamo i primi a volere la salvezza. Abbiamo lavorato tanto per riportare la squadra nei professionisti, ora dobbiamo unirci. Monopoli e Messina sono due gare fondamentali». Dubbi di formazione in casa Taranto. Ballottaggio tra il 4-4-2 (che ha dato più equilibrio alla manovra ionica) e il 4-2-3-1 per cercare di contrastare l’avversario. Nel primo caso, potrebbero essere riconfermati gli stessi interpreti visti contro la Juve Stabia, con il rientro di Benassai al centro della difesa con Granata. In caso di 4-2-3-1, potrebbe riposare Giovinco, con Mastromonaco e Santarpia sulle fasce e Pacilli che agirebbe alle spalle di Saraniti.

PROBABILI FORMAZIONI

TARANTO (4-4-2): Chiorra; Riccardi, Zullo, Benassai, Ferrara; Versienti, Di Gennaro, Labriola, De Maria; Giovinco, Saraniti. All.: Laterza.

MONOPOLI (3-5-2): Loria; Arena, Bizzotto, Pambianchi; Novella, Hamlili, Vassallo, Bussaglia, Guiebre; Starita, Grandolfo. All.: Colombo