05
Dom, Lug

Nuovi alberi in città, prime prove di "green belt" da parte dell'amministrazione Melucci

Nuovi alberi in città, prime prove di "green belt" da parte dell'amministrazione Melucci

Ambiente

A Taranto in programma una nuova "cintura verde", attraverso alberi d'alto fusto, da posizionare intorno al tessuto urbano

Partendo dalla Villa Peripato, Taranto si arricchisce questa primavera di centinaia di nuovi alberi d'alto fusto, selezionati con sapienza da esperti agronomi paesaggisti che hanno dato seguito a una espressa volontà del Sindaco Rinaldo Melucci.

«Un sindaco, Francesco Trojlo, volle dotare Taranto di un superbo giardino pubblico, sottraendolo alla speculazione edilizia seguita all'Unità d'Italia. Un altro sindaco, ora - commenta l'assessore Francesca Viggiano -, segue le orme del suo illuminato predecessore per accrescere la bellezza della nostra città, immaginando una vasta cintura verde, una "green belt", intorno al tessuto urbano, all'interno della quale proprio la storica villa comunale conserva un posto d'onore. Cari bambini, quando tutto sarà passato, la vostra area giochi sarà ancora più bella. Gli alberi stanno fiorendo, rifiorirà anche la nostra città. Andrà tutto bene».