Bonifica Taranto, ripartono i cantieri

Bonifica Taranto, ripartono i cantieri

Turco: “E’ la prova di come la Presidenza del Consiglio sia attenta a sostenere i progetti di riconversione della città”

 

Ripartono i cantieri per le bonifiche del territorio. Negli scorsi giorni, il prefetto di Taranto e Commissario alle Straordinario per gli interventi urgenti di bonifica, ambientalizzazione e riqualificazione del capoluogo jonico ha raggiunto, l’intesa con la Struttura di Missione Investitalia presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri per la gestione congiunta degli appalti.

La convenzione, il cui schema è stato approvato lo scorso 30 dicembre, è stata sottoscritta ieri e, quest’oggi, il Commissario ha conferito gli incarichi di RUP (Responsabile Unico del Procedimento) ai funzionari di Investitalia.  

I cantieri aperti dall’ex Commissario a giugno e luglio 2020, sono stati successivamente sospesi lo scorso agosto, allo scadere del mandato. Il Prefetto ha disposto l’immediata ripresa dei lavori, confermando l’assetto tecnico operativo preesistente. De Martino ha dunque richiesto e ottenuto in sede di riunione CIS la collaborazione di Investitalia.

"La convenzione stipulata tra la Struttura di Missione InvestItalia e il neo Commissario Straordinario (…) è la dimostrazione di come la Presidenza del Consiglio sia sempre attenta a sostenere e supportare le attività che riguardano il progetto di riconversione della città di Taranto". Ha commentato il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Mario Turco - La Convenzione in particolare serve a rilanciare e accelerare due interventi che si erano fermati, ovvero la "Bonifica delle aree non pavimentate del Cimitero di San Brunone in Taranto" e la "Rimozione e smaltimento del mercato ittico galleggiante affondato nel Mar Piccolo di Taranto" – aggiunge il Sottosegretario - Il documento sottoscritto, mira anche a snellire e a rendere più celeri le procedure di gara e di condotta del contratto pubblico nel rispetto della normativa vigente e salvo le deroghe normative concesse al Commissario. L'obiettivo comune che stiamo perseguendo, è non perdere ulteriore tempo, questa città non può permettersi delle battute di arresto, soprattutto per ciò che riguarda bonifiche e risanamento ambientale".