18
Dom, Ago

Ex ILVA, M5S a Emiliano: "Esiste un piano aggiornato di risanamento della qualità dell'aria?”

Ex ILVA, M5S a Emiliano: "Esiste un piano aggiornato di risanamento della qualità dell'aria?”

Politica

I pentastellati pugliesi chiedono di accedere agli atti “sul risanamento della qualità dell’aria nel territorio jonico. “Verrebbe da chiedersi – spiegano- come mai non se ne trova traccia su nessun sito ufficiale della Regione”

 “Apprendiamo dagli organi di stampa che, stando alle dichiarazioni di Emiliano, esisterebbe un Piano aggiornato di risanamento della qualità dell'aria, un piano di cui nessuno sembra avere notizie. Infatti l'ultimo piano che ci risulta sarebbe quello del 2012 e, nel 2018, lo stesso dipartimento diretto dall'ing. Barbara Valenzano rispose ad una nostra interrogazione, facendoci sapere che per redigere tale piano si stavano aspettando degli ulteriori dati. Dunque questi dati sono arrivati ed il nuovo Piano è stato definito?”  Così parte l’invettiva a firma del M5S alla Regione che chiede al governatore Emiliano l’accesso agli atti sul risanamento della qualità dell’aria nel territorio jonico.  

D’altro canto aggiungono i pentastellati “verrebbe da chiedersi come mai non se ne trova traccia su nessun sito ufficiale della Regione; ad ogni modo dal momento che crediamo si tratti di un documento estremamente importante per i pugliesi e per i tarantini, in data odierna abbiamo inviato una richiesta di accesso agli atti indirizzata al "Dipartimento Mobilità, Qualità urbana, Opere pubbliche, Ecologia e Paesaggio" della Regione per chiederne copia”. “L'auspicio è che davvero non si tratti dell'ennesima bufala di Emiliano – conclude il M5S pugliese - che, vista la criticità della situazione tarantina, questa volta risulterebbe davvero inaccettabile".