28
Lun, Set

Cisl per i cittadini stranieri: attivo sportello accoglienza

Cisl per i cittadini stranieri: attivo sportello accoglienza

Economia

Uno strumento per fornire assistenza, informazioni, orientamento e consulenza

Rivolto alle persone immigrate è già operativo lo Sportello Accoglienza della Cisl Taranto Brindisi, per fornire loro assistenza, informazioni, orientamento e consulenza.

Tra i servizi assicurati, quelli del rinnovo o aggiornamento del permesso di soggiorno, il rilascio o l’aggiornamento della carta di soggiorno, pratiche per ricongiungimenti familiari, l’orientamento al sistema servizi, alla rappresentanza e alla tutela delle Federazioni di categoria della Cisl territoriale, la prima accoglienza per l'individuazione delle problematiche e orientamento alle procedure e alla documentazione per il disbrigo delle pratiche.

Lo Sportello assicura anche informazione, consulenza e assistenza in merito a visti di ingresso in Italia e alla richiesta di cittadinanza italiana, mediazione culturale, orientamento ed assistenza in materia di prevenzione e di contrasto alle discriminazioni.

Dal sindacato dunque implementata l’offerta del sistema servizi intercettando una domanda diffusa più di quanto non si creda nel territorio di Taranto e di Brindisi.

La Cisl vuol contribuire anche in questo modo alla piena dignità di queste persone che ormai fanno parte del vissuto quotidiano di ciascuno ma che, spesso, risultano invisibili, fragili socialmente, soli e in non pochi casi sfruttati o abbandonati al loro destino.

Allo Sportello Accoglienza, attivo presso le sedi Cisl a Taranto e a Brindisi, si potrà accedere tramite appuntamento anche da tutti i comuni delle due province, nel rispetto delle prescrizioni di sicurezza dettate dal Protocollo per il contenimento della diffusione del Covid-19.

Inoltre, in collaborazione con il Caf Cisl, il Patronato Inas Cisl e con le Federazioni territoriali Fai Cisl, Fisascat Cisl, Fnp Cisl, lo stesso Sportello è anche attivo per il servizio di Emersione e regolarizzazione rapporti di lavoro, fino al 15 agosto prossimo come da disposizioni ministeriali. (Gli appuntamenti si possono fissare tramite e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonando: per Taranto allo 099 4526862 - per Brindisi allo 0831 542871).